I 10 che non si possono non guardare sotto Natale

Ok, quindi il mio compleanno è passato ed è accettabile pensare al Natale ed ai riti natalizi…
C è stato autorizzato al montaggio dell’albero di Natale e all’installazione di un quantitativo sproporzionato di luci sul balconcino…

Oh, non mi fraintendete: è solo che non voglio che il mio compleanno passi inosservato solo perchè cade a metà dicembre, ma io ADORO il Natale, sempre adorato.
E una delle cose che mi piace di più è avere tempo per guardare un sacco di film!

N° 10 Bufera in Paradiso (1994)

Bufera in Paradiso
La prima volta che ho visto questo film è stato con mio padre in un sonncchioso pomeriggio delle feste, e ci siamo divertiti ad assistere alle disavventure di questi tre improbabili rapinatori di banche, che rimangono bloccati in questa piccola cittadina, la Paradise del titolo, dove finiscono per pentirsi e venire aiutati da quelle stesse persone che volevano derubare

N° 9 The family man (2000)

The family man
A questo punto potreste pensare che io sia una fan sfegatata di Nicholas Cage, dal momento che è il protagonista dei film n° 10 e n°9… in realtà, non ho una buona opinione delle sue doti recitative, ma C adora questo film, quindi è improbabile che io riesca a passare indenne attraverso le feste senza dover guardare questa versione moderna di “Canto di Natale”, in cui ad un top manager è concessa un’occhiatina a quello che poteva essere la sua vita se solo avesse fatto scelte meno da squalo.
Mi consolo pensando che nel finale aperto Tea Leoni mandi al diavolo lui e le sue tardive consapevolezze. A Natale siamo quasi tutti più buoni, no?

N° 8 Love actually (2003)

love actually
Questo sicuramente non è un film classico sullo spirito natalizio, ma è ambientato sotto Natale ed è uno di quei film corali con le vicende tutte intrecciate che a me piacciono tanto (il preferito: “America oggi” di Robert Altman… non molto natalizio!) In più, questo è ambientato a Londra, la mia città preferita.

N° 7 Trappola di cristallo (1988)

Die hard
Come per il n°7, questo non è un film di spirito natalizio, però è ambientato sotto Natale… anche se in un grattacielo sequestrato da terroristi ed assediato dalla polizia!!! D’altra parte, John MacLane è un mito.

N° 6 Mamma ho perso l’aereo (1990)

Home alone
“Attenzione a cosa desideri”, specie se comporta la sparizione della tua famiglia e poi ti ritrovi da solo a fronteggiare due scassinatori imbranati.

N° 5 Un amore tutto suo (1995)

While you were sleeping
Un numero sconvolgente di commedie romantiche sono ambientate sotto Natale: questa è la mia preferita. Una giovanissima Sandra Bullock interpreta una ragazza molto sola, che salva la vita di un tizio per cui ha una cotta, e si ritrova invischiata in una involontaria bugia, ma alla fine trova il vero amore e una nuova famiglia. Messa così, sembra una storia alla Dickens, invece no: è divertente senza essere comico, è tenero senza essere melenso, è commovente senza essere strappalacrime.

N° 4 Una poltrona per due (1983)

Una poltrona per due
Grosso classico delle feste a casa mia: in TV lo fanno spesso proprio il giorno di Natale, e , dopo il pranzone, dopo aver giocato a carte (e, nel mio caso, dopo aver perso…),  dopo aver saltato la cena perchè si è ancora strapieni dal pranzo, noi confluivamo nella stanza della televisione per guardare le star degli anni 80’s in questa esilarante commedia sulle conseguenze delle scommesse da 1 dollaro.

N° 3 The nightmare before Christmas (1993)

Nightmare before Christmas
Mi sentirò sempre in debito con Tim Burton per 2 cose: “Big fish” and Jack Skeletron. Jack è adorabile quando si annoia a festeggiare sempre la stessa festività (nel suo caso Halloween) in eterno, ed è anche più  adorabile quando scopre il Natale e decide di metterne in atto una versione a Città di Halloween… che però riesce un pochino macabra!

N° 2 Harry, ti presento Sally (1989)

Harry ti presento Sally
Ok, tecnicamente questo è un film di Capodanno… e chissene frega???

N° 1 La vita è meravigliosa (1946)

La vita è meravigliosa 2
Questo è IL film di Natale per eccellenza…
Non mi vergogno di confessare che ogni anno giuro a me stessa che non piangerò, faccio ore di training autogeno prima della visione… finora però, non ho avuto successo!

2 responses to “I 10 che non si possono non guardare sotto Natale

  1. Sì che li ho visti, e “The Holiday” (aka “L’amore non va in vacanza”) era in concorso nella categoria commedie romantiche… invece “Bell, book and candle” (aka “Una strega in paradiso”) è un po’ che non lo vedo, ma Cagliostro è sempre nel mio cuore!

Orecchiette / Comments

