Senza Parmigiana non vale

Voi ce l’avete un piatto preferito? Io non saprei dire…
Come si fa a decidere qual è il piatto preferito?
Si potrebbe cercare di quantificare il piacere che ci dà assaporarlo? Ci sono molte, troppe cose che mi piace mangiare, ed io non sono mai stata forte nello stilare classifiche, o nel prendere una decisione netta (a meno che non si tratti di abbigliamento).
Oppure allora si dovrebbe tentare di stabilire qual è il piatto che ci manca di più quando non lo mangiamo? Se così fosse, io so per certo che dopo un periodo di assenza dall’Italia la prima cosa di cui ho voglia è una pizza, una bella margherita no frills
Ma forse è perchè la pizza è la mia madeleine, il sapore di casa?

Qui è ancora 27 agosto, ed è Santa Monica .
Magari voi non lo sapete, ma per le famiglie di origine meridionale, come la mia, gli onomastici sono più importanti dei compleanni… e in ogni caso, anche per le famiglie in minima parte religiose e comunque non praticanti come la mia, non si rinuncia mai ad un pretesto per riunirsi e mangiare tutti insieme.
Se fossi a casa, oggi mia madre mi avrebbe preparato quello che forse non è il mio piatto preferito in assoluto, ma che sta sicuramente messo verso il top della classifica. Per anni le ho detto che avrei voluto scambiare il mio compleanno (che è in inverno) con l’onomastico, per poter avere una parmigiana con le candeline!
Quest’anno me la devo fare da me, e pur sapendo che non mi verrà mai buona come quella della mia mamma, gliela dedico ugualmente: grazie mommi, come se fossi lì!

IMG_8401

Tags:

One response to “Senza Parmigiana non vale

  1. Pingback: La torta della (mia) nonna | ricottaforte·

Orecchiette / Comments

